Alla scoperta delle 6 città della Corsica.

calvi -studiogabriotomelleri-11

calvi -studiogabriotomelleri-6

Chi pianifica una vacanza in Corsica nella gran parte dei casi lo fa pensando alle sue spiagge e più in generale la sua splendida natura, in realtà la Corsica  è anche molto caratteristica nelle sue città, che uniformemente distribuite in tutto il territorio, potrebbero essere una originale chiave di visita di questa splendida isola, regione della Francia.

Le città della Corsica

La prima cosa da pensare organizzando un viaggio in Corsica è ovviamente il traghetto. Noi sconsigliamo l’aereo in quanto, una volta in loco, senza avere una propria auto, da una parte gli spostamenti sarebbero molto difficoltosi, dall’altra il non potervi muovere liberamente limiterebbe di gran lunga la vostra possibilità di godere dell’isola. Quindi l’opzione traghetto con auto è sicuramente l’ideale (Per prenotare un traghetto per la Corsica clicca qui).

Bastia

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-6

Una volta scesi dal traghetto vi troverete quasi sicuramente nella prima, e più grande città della Corsica: Bastia.

Bastia a nostro parere è l’unica fra tutte che si possa definire realmente una città, come a dimensioni, varietà di etnie, tipo di esercizi commerciali. E’ suddivisa in una parte bassa più recente e molto elegante, una parte più antica abbarbicata su una collina, e l’antico porto che funge da unione alle due anime della città con i suoi ritmi caotici ma allo stesso tempo lenti.

Il nostro approfondimento su Bastia lo trovate qui

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-3

Corte

 

Corte è l’unica città a non trovarsi sulla costa, si tratta della antica capitale della Corsica ed è una città che definire di montagna non è troppo azzardato.

Qui studiano molti dei giovani abitanti dell’isola grazie all’università che vi si trova, ed il nome di questa città è molto legato alle lotte per l’indipendenza di questa isola, ma al di là dei fatti storici, Corte è sicuramente una città che merita di essere vista oltre che essere un ottimo punto di partenza per esplorare l’entroterra dell’isola. La cittadella, le strette vie piene di botteghe della parte alta della città, i prodotti tipici eccezionali

Scopri di più con il nostro articolo su Corte.

corte -studiogabriotomelleri-2

Porto Vecchio

porto vecchio -studiogabriotomelleri-3

Si trova non lontano da alcune delle spiagge più famose della Corsica, Porto Vecchio è sicuramente la meta più luxury tra le città Corse. Splendidi alberghi, ottimi ristoranti ( tra cui anche un bi-stellato) una cittadina elegante che pullula di locali serali e gallerie d’arte, e un porto sempre molto affollato di yacht garantiscono a questa parte dell’isola una frequentazione che ha in un certo senso addomesticato l’animo selvaggio che traspare invece chiaramente in tutte le altre zone dell’isola. (Il post su Porto Vecchio)

porto vecchio -studiogabriotomelleri-4

Bonifacio

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-2

Bonifacio, grazie alle sue rinomatissime falesie e alla conformazione della città storica che non permette un facile dileguarsi dei flussi di visitatori, è forse la città che troverete maggiormente piena di turisti, se questo potrebbe in un primo momento indispettrvi, non deve invece scoraggiarvi dal visitarla in quanto a dispetto dei molti angoli turistici, resta un luogo di una bellezza naturale meravigliosa e che sa nascondere alcune pieghe di grande autenticità. Ne parliamo in questo pezzo.

Ajaccio

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-6

Se un po’ tutta la Corsica l’avrete sentita familiare con uno spirito quanto menò per metà italiano, Ajaccio è invece la città più francese della Corsica. Sarà il suo fronteggiare la Costa Azzurra con cui crea un naturale contatto diretto marittimo, sarà che ha dato i natali a Napoleone, l’aria francese qui si respira nei mercati, nelle architetture, e persino  nella lingua parlata della gente. E se c’è una ipotetica capitale culturale della Corsica, allora è sicuramente Ajaccio.

Calvi

calvi -studiogabriotomelleri-2

Calvi è forse la nostra preferita, piccola e raccolta sa regalarti scorci splendidi. Mondana al punto giusto, turistica al punto giusto è una delle città che meglio di tutte ha saputo far convivnvere in sè l’asprezza selvaggia dell’isola con un lato più glamour ed elegante senza perdere autenticità e bellezza.

Il porto, la cittadella, i bei palazzi della città antica, Calvi è tutta da vivere.

calvi -studiogabriotomelleri-8

Alla scoperta delle 6 città della Corsica. ultima modifica: 2017-03-03T10:24:46+00:00 da patrizia

«

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *