Il faro di Punta Chiappa e la sua splendida scogliera

punta chiappa -studiogabriotomelleri-2

Il faro di Punta Chiappa delimita l’ingresso meridionale del golfo di Porto Vecchio, si tratta di un luogo molto affascinante che merita di essere visto durante il tour di alcune delle spiagge più famose della Corsica, come Palombaggia, Santa Giulia, Rondinara, che si trovano nelle vicinanze.

punta chiappa -studiogabriotomelleri

Si tratta di un luogo molto selvaggio, che definire spiaggia non è molto corretto trattandosi di una scogliera, ma che regala paesaggi unici.

Per arrivare a Punta Chiappa da Porto Vecchio bisogna seguire le indicazioni per Palombaggia, un po’ prima, all’altezza di Piccovaggia, si segue la strada sulla sinistra che conduce ad un campeggio di nudisti.

La strada e di per se già molto bella. Inaspettatamente vi sembrerà di attraversare un paesaggio montano più che marino: vegetazione, animali sia liberi che in enormi recinti ( e stranamente molto socievoli!)

Una volta arrivati all’ingresso del campeggio noterete che alla sinistra del campeggio stesso vi è una stradina che lo costeggia, seguitela finché la strada finisce.

 

Arriverete ad un faro abbandonato, bianco e rosso con la scritta Chiappa sopra. Lì parcheggiate. Punta Chiappa si trova a pochissimo da lì.

Noterete una porta di rete metallica chiusa ma senza lucchetto. Apritela senza timore ed entrate, vi troverete dentro una vegetazione abbastanza fitta, ma per terra noterete il cammino segnato.
punta chiappa -studiogabriotomelleri-4

Anche se la premessa sembra inquietante e anche se probabilmente starete indossando dei pantaloni corti e il mirto vi starà graffiando tutte le gambe, vi assicuro che ne vale la pena, infatti dopo qualche minuto di fitta vegetazione sbucherete  sulla scogliera.

 

Quello che vedrete davanti a voi è una meravigliosa spianata di granito bianco e rosso che si tuffa nel mare, da un lato noterete la sagoma del nuovo faro, moderno, e tutt’intorno il mare che qui è forte e poco incline a mostrarsi come una placida piscina. Camminando sulle scogliere noterete le varie gradazioni di rosso che in pochi metri cambiano completamente colore: lo spettacolo è incredibile.
punta chiappa -studiogabriotomelleri-9

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

 

Il faro di Punta Chiappa e la sua splendida scogliera ultima modifica: 2016-03-21T19:34:17+00:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *