Baia Rondinara in Corsica, spiaggia e natura incontaminata

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri

Ci troviamo sulla costa orientale della Corsica, a sud della città di Porto Vecchio, dove si susseguano alcune tra le più belle spiagge di tutta l’isola: Palombaggia, Santa Giulia tanto per nominarne alcune.

Luoghi incantevoli ma anche molto “addomesticati”.

La Corsica è stata molto attenta a non rovinarsi con edilizia selvaggia e quindi anche i luoghi più battuti dal turismo restano intatti, però inevitabilmente la pressione turistica ha lasciato la sua impronta: eleganti stabilimenti balneari, lussuosi residence, ristorantini sulla spiaggia. Tutto estremamente delizioso ma quando arrivi a Baia Rondinara le cose sono diverse, e apprezzi quella che secondo noi è il vero mare della Corsica.
corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-5

La strada che conduce a Baia Rondinara, arriva solo ad un campeggio e successivamente al parcheggio (a pagamento) della spiaggia, null’altro.

Nessuna costruzione, niente di niente.

Mentre scendi la stretta stradina che non ti permette di accostare neppure per una foto ti si staglia davanti il profilo quasi circolare di questa baia azzurrissima, dai contorni incontaminati e capisci subito che questo posto è davvero speciale.

Essendo abbastanza fuori stagione chiediamo di poter lasciare un paio d’ore la macchina al piazzale del campeggio, e proseguire a piedi per il sentiero che vediamo battere dai villeggianti e la scelta si rivela quanto mai azzeccata.
corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-3

10 minuti di facilissima passeggiata nella rada vegetazione ci portano alla spiaggia, mano a mano che avanziamo il piccolo golfo si apre davanti  a noi con le sue acque cristalline, alcune barche ormeggiate, alcuni turisti con pochi ombrelloni e finalmente giungiamo alla bianca spiaggia e lì arriva la vera sorpresa.
corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-baia rondinara

Alla Baia Rondinara, spiaggia eletta più volte eletta come più bella spiaggia di Francia e d’Europa, ci sono un piccolo bue e una piccola manza che pascolano sull’arenile in completa tranquillità.

Si cibano di una particolare pianta succulenta che abbiamo visto anche in altre spiagge della Corsica, incuranti dei bagnanti poco lontani, dei cani che molti turisti avevano con loro, e anche di Gabrio che si avvicina per fotografarle.

Fatte le foto Gabrio si avvicina per una carezza, ma i giovani e pacifici animali fanno capire mimando il gesto di una incornata che non gradiscono assolutamente il tentativo di contatto.

Se andate in Corsica per cercare la bellezza del mare incontaminato, magari con poche comodità ma con una natura che ripaga per tutto il resto, la Baia Rondinara è una tappa che non potete perdervi, sicuramente una delle più belle spiagge dell’isola.

corsicavivilaadesso-studiogabriotomelleri-baia rondinara

Se volete vedere tutte le tappe del nostro tour in Corsica potete trovarle sul blog di Corsica Vivila Adesso

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

Baia Rondinara in Corsica, spiaggia e natura incontaminata ultima modifica: 2015-08-03T10:58:33+00:00 da patrizia

«

Comments

  1. Che spiagge spettacolari!!!
    E che simpatica compagnia che avete trovato 🙂

    • patrizia
      agosto 3rd

      simpatica finchè le abbiamo lasciate stare! ( giustamente!!) 😉

  2. Spiagge stupende e foto fantastiche!!!

  3. Pilar
    agosto 16th

    Gorgeous photography!

    Congratulations!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *