La spiaggia di Ficajola: un piccolo paradiso in Corsica

ficajola -studiogabriotomelleri

Ci troviamo in una delle parti della Corsica più battuta dal turismo, siamo infatti a due passi dai famosissimi Calanchi di Piana, patrimonio Unesco. Tuttavia raggiungere questo luogo non è facilissimo.

Vicino a Piana una insegna vi guiderà fino a Ficajola che non è solo una spiaggia ma è anche un minuscolo villaggio di pescatori, o almeno così è definito.

La strada che dall’altezza dei calanchi vi porterà al livello mare è stupenda: si tuffa nel blu dell’acqua, gira sul rosso delle rocce, ma si tratta ahimè di una serie di tornanti su una strada strettissima, dove il passaggio di due macchine in senso contrario non è agevole e in molti punti non è proprio possibile.

Non fraintendetemi, la strada che porta a Ficajola è fattibilissima in auto a giugno quando l’abbiamo fatta noi, non oso immaginare però cosa voglia dire percorrerla ad agosto (magari incrociando qualche camper).

Detto questo una volta percorsa questa strada dai panorami bellissimi, arriverete ad un comodo parcheggio. Qui prendete le vostre cose e iniziate la discesa a piedi per la scala che in una decina di minuti vi porterà finalmente alla meta.

Cosa vi aspetta?

Ficajola è una piccola spiaggia, delimitata da rocce rosse che formano un piccolissimo golfo.

L’acqua è placida e di un blu stupendo, la lingua di sabbia rosata è costellata da 5 case ( e 5 non è una metafora per dire poche) di pescatori. Questo è il villaggio di Ficajola.

Non guardatevi in giro non cercate altro, il villaggio è proprio questo.

Al momento della nostra visita erano tutte chiuse, ma le abitazioni non sono in stato di abbandono, anzi hanno chiari segni di essere, almeno temporaneamente utilizzate.

ficajola -studiogabriotomelleri-6

Ebbene se il declamato “villaggio di pescatori ” di Ficajola può essere deludente, la spiaggia è tra le più belle che possiate trovare in un’isola che quanto a mare ha davvero molto da offrire.

Annoverata universalmente tra le 5 più belle spiagge della Corsica, ( e anche noi l’abbiamo inclusa nella nostra personalissima lista delle più belle spiagge della Corsica), bisognerebbe avere la fortuna di poterla visitare fuori stagione, per godere il pieno della sua unicità

La sua caratteristica di essere delimitata sia sui due lati che a monte e aprire solo sul versante del mare la rende un piccolo mondo incantato che sembra al di fuori dal mondo. Un vero piccolo paradiso
ficajola -studiogabriotomelleri-3

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

 

La spiaggia di Ficajola: un piccolo paradiso in Corsica ultima modifica: 2015-11-23T10:28:04+00:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *