Un viaggio alla scoperta di Alhambra

Dopo l’assaggio di Andalusia avuto con la visita di Siviglia, ho deciso di approfondire la conoscenza di questa splendida regione della Spagna programmando un nuovo viaggio: questa volta la destinazione è l’ Alhambra di Granada.

Visita all’Alhambra di Granada

L’Alhambra di Granada, costruita a partire dal 1238 e portata a termine dal sultano Nasride Muhammad V nel corso del secolo successivo, è il monumento più emblematico d’Andalusia, e uno dei più significativi di tutta la Spagna, e per questo molto molto frequentato dai turisti, motivo per cui, ovunque sto trovando raccomandazioni sul comprare tassativamente on line i biglietti per accedervi

In questo sito ho trovato delle soluzioni interessanti che abbinano l’acquisto dei biglietti a delle visite guidate che, vista l’ampiezza dei siti, potrebbero essere soluzioni da prendere in considerazione.

I tre edifici principali dell’Alhambra sono l’Alcazaba, i Palacios Nazaríes e il Generalife. Possono essere visitati nell’ordine in cui si vuole e quando si vuole, tranne i Palacios Nazaríes che devono essere visitati all’ora prevista dal biglietto acquistato, ma generalmente si consiglia la visita partendo da l’Alcazaba.

L’Alcazaba

L’Alcazaba è l’antica zona militare dell’Alhambra una antica roccaforte difensiva dove si trovano sia le costruzioni più antiche che quelle più recenti di Alhambra. I punti principali da non perdere dell’Alcazaba sono: la torre de la Vela, i jardines de los Ardaves, la plaza de los Aljibes, la terraza de la torre de las Armas e il Palacio de Carlos V.

I Palacios Nazaries

Le splendide sale arabeggianti dei Palacios Nazaríessono sono una delle cose più rinomate e famose della visita dell’Alhambra. La visita si articola tra vari edifici.

Il Mexuar ( Sala, Oratorio, Cuarto Dorado e Patio del Cuarto Dorado), Il Palacio de Comares (Patio de los Arrayanes, Sala de la Barca, Salón de Embajadores), Il Palacio de los Leones ( Sala de Mocárabes, Patio, Sala de los Abencerrajes, Sala de los Reyes, Sala de Dos Hermanas, Habitaciones del Emperador, Mirador, Patio de la Reja, Jardín de Lindaraja)  e El Partal (Pórtico del Palacio, Jardines y paseos, Rauda, Palacio de Yusuf III, Paseo de las Torres).

Generalife

Si tratta dei sontuosi giardini dell’Alhambra che offrono sicuramente scorci indimenticabili e anche la possibilità di riposarsi dopo la visita al resto dell’Alhambra e per questo motivo si consiglia di lasciarne la visita per ultima.

Da non perdere i Jardines Bajos, i Jardines Altos, l’ Escalera del Agua, il Patio de Descabalgamiento, il Patio de Acceso, il Patio de la Acequia, il Patio de la Sultana, il Paseo de las Adelfas e la Calle Real.

 

Un viaggio alla scoperta di Alhambra ultima modifica: 2019-04-18T15:39:40+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *