Tours de Merle :c’era un castello nel bosco

tours de merle

Dove si trovano le Tours de Merle? Ecco se tracciate una linea che congiunga Lione con Bordeaux, loro si trovano esattamente in mezzo. Non credo che riuscirei ad essere più precisa perchè queste torri si trovano letteralmente in mezzo al nulla.

tours de merle

Saint-Geniez-ô-Merle è il comune di riferimento, anche se si trova alcune colline più il là. Le tours de Merle si trovano dove il fiume La Maronne fa una stretta ansa che si chiude quasi su se stessa e l’unico modo per vederle è prendere la strada D13 che da Saint Bonnet va verso Saint Cirgues.

Questa strada tortuosa e immersa completamente nei boschi ad un certo punto vi farà intravedere dei ruderi altissimi e stretti e vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Continuando per la strada non vedrete più nulla finchè un cartello non vi indicherà l’ingresso alla visita a questo antico piccolo villaggio con chiesa e castello. I ruderi di tutto ciò per meglio dire. Ciò che è rimasto dalla guerra dei cent’anni, dopo la quale i calvinisti per un po’ ne presero possesso, perchè venisse poi definitivamente abbandonato.

A livello di reale interesse artistico non c’è moltissimo, ma lo spettacolo di questi ruderi altissimi che emergono da un bosco fittissimo, con il nulla intorno se non boschi e boschi è estremamente suggestivo, e anche inquietante.

Un tipo di paesaggio che è difficile poter vedere nella nostra Europa e che per me vale il viaggio fino alle Tours de Merle.

Il nostro consiglio: evitate la visita ai ruderi, piuttosto arrivate in loco quando sono chiusi e arrampicatevi sul ciglio della strada e da lì contemplate il castello nel bosco, e il suo fascino misterioso

_DSC6073-1

Tours de Merle :c’era un castello nel bosco ultima modifica: 2013-10-18T08:39:09+00:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Parigi e ritorno: 3000km di itinerario on the road -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *