La Corsica in 4 minuti: quello che può essere questa splendida isola.

Difficile parlare della Corsica in generale, o forse fin troppo facile.

La Corsica (in lingua Corsa) o Corse (in francese)  è un’isola politicamente francese, ma geograficamente  italiana. L’incontro scontro di queste due anime ha fatto sì che la Corsica non sia nè l’uno nè l’altra, ma che sia semplicemente Corsa.

Per estensione è la quarta isola più grande del Mediterraneo ed è separata dalla Sardegna dalle celebri  (e stupende)  Bocche di Bonifacio, il suo aspetto è quello di una grande catena montuosa ricca di foreste che spunta dal Mediterraneo.

Un terzo del suo territorio è protetto come parco naturale e nonostante la bellezza incredibile delle sue spiagge, è riuscita a salvaguardarsi dalle speculazioni edilizie e a preservare il litorale dalla cementificazione selvaggia.

Con una densità di popolazione tra le più basse d’Europa  (circa 35 abitanti/km²), basa gran parte della sua economia sul turismo, ma lo fa in modo consapevole riuscendo a preservare ciò per cui è diventata famosa: il suo ambiente incontaminato che si rivela nel suo mare splendido e nel suo entroterra fatto di montagne, boschi, torrenti. In una parola Natura.

La Corsica ti conquista se ci vai per la prima volta e si attacca ai tuoi ricordi se già l’hai conosciuta in passato, tanto da farti tornare, magari molti dopo anni. La Corsica non si dimentica.

Non c’è persona con cui io abbia parlato dopo la nostra splendida esperienza con Corsica Vivila Adesso, che non me lo abbia confermato.

Chi manca da anni e ci chiedeva se fosse ancora così meravigliosa e chi voleva conferma se davvero, come sentito dire, sia uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita.

La nostra risposta sta qui, in questo video: 4 minuti per raccontare la nostra Corsica.

La Corsica in 4 minuti: quello che può essere questa splendida isola. ultima modifica: 2015-09-02T13:47:01+00:00 da patrizia

«

Comments

  1. Emanuela
    settembre 2nd

    Complimenti, il video è stupendo!
    Bella l’idea di condensare tutto in 4 minuti, bella ed efficace.
    Il video fa venire una gran voglia di partire subito…

    Siete sempre bravissimi e ciò che fate va dritto al cuore.

    Un abbraccio,
    Manu

  2. patrizia
    settembre 2nd

    Il nostro primo video di viaggio…c’è sicuramente molto da migliorare, ma sono felice di sapere che ti ha emozionato, perché ha emozionato molto noi farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *