Il Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo: cosa, come, quando.

cous cous festival

Se pronunciate le parole Cous Cous Festival due sole sono le possibili reazioni: o chi avete davanti non ha idea di cosa stiate parlando, o comincerà ad esternare con ogni vocabolo superlativo possibile un entusiasmo incredibile per questa manifestazione gastronomica arrivata quest’anno alla sua 18esima edizione.

Fino al mese scorso non sapevamo bene neppure noi di cosa si trattasse, sapevamo solo che ci saremmo stati, ma sentendo i commenti entusiasti di tutti quelli a cui dicevamo che sarebbe stata una delle tappe del nostro viaggio in Sicilia, la curiosità cresceva parecchio!

Ebbene in cosa consiste il Cous Cous Festival di san Vito Lo Capo?

Si tratta di una 10 giorni gastronomica che avviene per le strade del piccolo paese in provincia di Trapani, che sicuramente non sarà architettonicamente tra i più belli dell’isola, ma che gode di una posizione meravigliosa, immerso in una natura incredibile.

In questi 10 giorni il paese si riempie di gente in maniera inimmaginabile e da mezzogiorno a tarda notte è tutto un susseguirsi di cibi e di eventi.

Il cous cous, cibo protagonista dell’evento, incarna l’ideale della pacifica convivenza dei popoli, e tra le strade di San Vito Lo Capo, è possibile gustare le versioni tradizionali di questo cibo mediterraneo declinate secondo le varie cucine locali: Marocco, Senagal solo per nominarne due che ci sono piaciuti particolarmente. Un ticket di 10 euro per scegliere il cous cous che preferivi accompagnato da una bibita e un dolce locale.

Parallelamente, sul lungo mare di San Vito, è stato allestito il Pala Bia, una sorta di palazzetto all’interno dei quali si svolgevano gli eventi gourmet.

Così se da una parte si poteva assaggiare il cous cous tradizionale, dall’altra tantissimi famosi chef hanno interpretato la loro versione di cous cous gourmet durante dei cooking show a cui accedere con un ticket di 10€ al termine dei quali si assaggiava la specialità proposta.

Ulteriore parte importante del Cous Cous Festival erano le sfide gastronomiche.

Una prima gara infatti ha decretato il campione italiano di Cous Cous: tra i tanti chef partecipanti il titolo è andato al nostro caro amico Stefano De Gregorio, cosa per cui per  noi il Cous Cous festival è iniziato nel migliore dei modi!

La seconda e più importante sfida finale invece decretava il campione mondiale di cous cous. Una gara a squadre dove tante nazioni hanno presentato la loro proposta di cous cous, chi più tradizionale, chi più innovativa.

Per l’Italia la squadra era formata da Rocco Pace, noto ristoratore di San Vito, e dal campione italiano neo eletto e quindi Stefano De Gregorio.

Due i premi da assegnare: quello della giuria tecnica ( presieduta dallo chef stellato Sadler) e quello della giuria popolare.

Dopo una serata veramente emozionante nella piazza di San Vito lo Capo sono stati proclamati i vincitori: Mauritius e Italia pari merito per la giuria tecnica e Italia per la giuria popolare.

Un vero trionfo per l’Italia e per il nostro caro Stefano a cui dedichiamo questo video fatto durante i nostri 5 giorni di Cous Cous Festival!

Il Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo: cosa, come, quando. ultima modifica: 2015-10-12T10:16:51+00:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Milano Golosa : l'appuntamento gourmet di Ottobre! -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *