Vallauris, le ceramiche e Picasso. La meraviglia di La Guerra e La Pace.

vallauris-studiogabriotomelleri-5

Vallauris è un piccolo paese della Costa Azzurra che si trova tra Nizza e Cannes.

Ovviamente trovandosi sul mare di questa famosissima costa francese è una località turistica, ma la sua fama è legata ai molti artisti che hanno incrociato il loro cammino con questo piccolo paese nel secolo scorso.

vallauris-studiogabriotomelleri-2

Come sappiamo la Costa Azzurra è stata il rifugio e la casa di moltissimi artisti, nomi eccellenti che qui sono venuti attratti dal clima e dai paesaggi e che qui hanno lasciato opere e interi musei.

Vallauris in particolare aveva anche un motivo in più per attrarre questi personaggi, e il motivo erano i suoi tantissimi laboratori di lavorazione della ceramica. Oltre 250 di cui oggi ne rimangono solo pochissimi.

Un know-how così sviluppato ha attratto geni sperimentatori che volevano cimentarsi anche nella ceramica , uno su tutti Pablo Picasso

vallauris-studiogabriotomelleri

Molte sue ceramiche in particolare i bellissimi piatti sono ora raccolti nel Castello di Vallauris, ex priorato dell’Abbazia di Lérins, ricostruito nel XVI secolo, uno dei pochi edifici rinascimentali della regione.
Questo museo ospita infatti il Museo Nazionale Picasso, il Museo Magnelli ed il Museo della Ceramica.

Pablo Picasso che risiede a Vallauris dal 1948 al 1955, è molto amato dagli abitanti del paese tanto che  nel 1949 è insignito della cittadinanza onoraria. E lui ricambia questo amore donando al paese due opere molto importanti.

La prima è il bronzo L’Uomo e il Montone visibile liberamente al centro della piazza di Vallauris, la seconda è la meravigliosa cappella La Guerra e La Pace che si trova all’interno del castello e che è visitabile con un unico biglietto che comprende tutte le esposizioni all’interno del castello.

In questa cappella a volta si viene sopraffatti dalle due facce dell’umanità: quella tenebrosa della guerra e quella dei colori della vita che prospera nella pace. In questa opera si ritrova tutto Picasso e per chi ami profondamente le sue opere è impossibile non emozionarsi davanti a questa grande opera.
Dopo il 1957, Picasso aggiungerà ai due pannelli iniziali una terza composizione sui temi delle “quattro parti del mondo” unite attorno alla colomba della pace.

Dopo Guernica del 1937 e Massacro in Corea del 1951, La Guerra e la Pace è per Picasso l’ultima manifestazione del suo impegno politico per la pace.

Vallauris, le ceramiche e Picasso. La meraviglia di La Guerra e La Pace. ultima modifica: 2015-09-01T12:09:07+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *