Ponte del Diablo acquedotto romano di Tarragona

ponte del Diablo

Il Ponte del Diablo è un acquedotto romano in pietra rosa che si trova appena fuori dalla città di Tarragona in Spagna

ponte del diablo

Meno famoso del cugino francese Pont Du Gard (di cui abbiamo parlato qui) ma altrettanto bello, questo monumentale complesso si chiama in realtà Les Ferreres, ma è comunemente conosciuto come Ponte del Diablo

ponte del diablo

Anch’esso come il cugino francese è inspiegabilmente invisibile da qualsiasi punto in lontananza, nonostante le dimensioni! Per arrivarci bisogna percorrere la strada che dal centro città va verso Valls a Lleida, appena 4 km fuori da Tarragona troverete un vecchio cartello che indica la deviazione a destra sulla strada per raggiungere il sito. Fate attenzione, l’uscita è subito dopo un cavalcavia ed è quasi impossibile vederla in tempo per riuscire a girare e nel caso in cui non riusciate a girare in tempo ( come è successo a noi) dovrete fare un enorme giro per riuscire   a fare inversione e di nuovo tornare nel senso di marcia iniziale!!( l’accesso al parco è consentito solo in direzione di uscita dalla città)

La visita all’acquedotto Ponte Del Diablo, perfettamente conservato, è completamente gratuita.

Si trova all’interno di un parco e con due minuti di passeggiata si arriva proprio sotto alle arcate.

Tarragona nei tempi antichi è stata centro un nevralgico spagnolo, molto più importante della vicinissima Barcellona.

Di qui passava la via Augusta e infatti 20 km a nord della città troviamo questo splendido arco trionfale l’Arc de Barà . La statale costiera ricalca tuttora perfettamente la via romana tanto che l’arco ha continuato ad essere attraversato dal traffico come si può vedere in questa foto d’epoca fino a poco tempo fa quando è stata costruita una rotonda che lo ingloba.

A Tarragona i romani hanno lasciato molteplici segni del loro passaggio a partire dal meraviglioso anfiteatro, ma di questa splendida e poco conosciuta città riparleremo in un altro post.

_DSC6127

Ponte del Diablo acquedotto romano di Tarragona ultima modifica: 2013-08-06T10:32:38+00:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Tarragona, la Spagna romana | Fashion for TravelFashion for Travel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *