Natale a Verona night & day

Verona è la città in cui viviamo, che amiamo e odiamo allo stesso tempo come penso chiunque viva intensamente un posto. Ma di questo parleremo un’altra volta…

Io non sono una fanatica delle tradizioni da preservare a tutti i costi, penso che le civiltà debbano evolversi e questo comporta per forza la perdita di determinate usanze, lingue, tradizioni: è naturale, è sempre stato così e , Maya permettendo penso lo sarà sempre.

Quello però che mi piace molto è scoprire tradizioni che sono fortemente radicate nelle persone: credo che se questo accade, a dispetto del tempo e del progresso, voglia dire che sotto c’è qualcosa che vale la pena di essere conosciuto. E’ per questo che mi piace scoprire da dove nascono queste usanze. Spesso così facendo si riescono a dare significati a piccole abitudini e a modi di dire, ricostruendo pezzettini di un puzzle che da un senso a tutto.

Il Natale a Verona ha due facce: noi le abbiamo giocosamente chiamate night and day, scegliendo anche non metaforicamente il buio e la luce per rappresentarle fotograficamente.

La luce per la festa della Santa che si festeggia nel giorno più corto che ci sia: Santa Lucia

Il buio per il Natale della tradizione più comune

A Verona il Natale si festeggia, come in tutto il resto del mondo: i bambini ricevono i regali, si fanno gran pranzi in famiglia e cene aziendali, ma potremmo dire che il Natale è la festa degli adulti.

Da alcuni anni le tre piazze interconnesse del cuore di Verona ( piazza dante, piazza del tribunale vecchio e piazza mercato vecchio) ospitano un mercatino di stampo nordico chiamato il Mercatino di Norimberga.

E’ un allestimento molto elegante, fatto di casette di legno, prodotti gastronomici e idee regalo diversi ed originali

piazza dante ospita il mercatino di norimberga

La scenografia è incantevole e sembra di essere in un salottino creato ad arte direttamente importato da una città della Germania, tipo Norimberga appunto.

Tutto è fatto a misura di adulto: l’estetica, i sapori le luci: è una piccola meraviglia che solo degli occhi non fanciulleschi possono apprezzare

persino i giochi sono fatti per far giocare i grandi!

piazza mercato vecchio con lo scenografico villaggio di babbo natale

se guardate bene nell’altro pupazzo c’è Gloria!

piazza erbe con il grande albero di natale

Spostiamoci adesso nell’altro fulcro del centro di Verona: piazza Brà.

la stella cometa in piazza brà

In questo periodo troneggia la spettacolare stella cometa , e qui, con i famosi banchetti che invadono la piazza dell’arena, si festeggia Santa Lucia, la vera festa dei bambini

I regali tipici di Santa Lucia sono i dolciumi, con cui si confezionano i famosi “piatti di santalùsia”

Tanti tantissimi dolciumi: colorati, zuccherosi, provenienti da ogni parte d’Italia esposti in bancarelle che profumano di zucchero e miele e che sono fatte apposta per ingolosire i bambini, affiancati da una marea di palloncini colorati

e oltre ai dolciumi è usanza regalare calzettoni. Come mai?

La leggenda della santa che insieme al suo asinello dispensa dolci ai bimbi buoni ha radici in una tremenda epidemia che colpì la città secoli fa e se volete sapere tutta la storia l’ho raccontata in questo  post su Trippando

Queste sono le feste di Verona, e nonostante noi tutti festeggiamo il Natale, e il piatto di santalùsia sia un ricordo legato all’infanzia, questa sera, che è appunto la notte di Santa Lucia , ci ritroveremo in tantissimi in piazza Brà a curiosare tra i banchetti, mangiando il tradizionale panino con la salsiccia seguito dall’immancabile frittella, ad onorare una tradizione che è ancora vivissima in questa città!

E a babbo natale non resta che aspettare il suo turno 🙂

Natale a Verona night & day ultima modifica: 2012-12-12T14:53:44+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Patrick
    Dicembre 12th

    Bellissime foto e un bel racconto di questa verona natalizia… night & day!

    p.s.
    Vedo alcune foto esageratamente grandi però, forse c’è stato qualche problema nell’impaginazione?

    • patrizia
      Dicembre 12th

      uh davvero Patrick, io le vedo normali, ma oggi wp mi ha dato tantissimi problemi quindi ora vedoo di collegarmi da un altro computer e capire che pasticci ho combinato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *