La Villette, forse l’unica Parigi in cui non andare.

peca-studiogabriotomelleri-La Villette

La Villette, o meglio, il Parc de La Villette, è uno dei parchi più grandi di Parigi realizzato negli anni 80 nel 19esimo arrondissement in un area a ridosso della Periferique.

Nelle nostre numerose volte a Parigi non ci eravamo mai stati, nonostante la foto della fantomatica palla di vetro capeggiasse negli album di vacanze di tantissime persone che nella capitale francese non hanno passato più di 5 giorni della loro vita.

Non c’era un motivo preciso. Non mi sembrava interessante, e sinceramente neppure bella, e vista la posizione non comodissima abbiamo sempre preferito altre mete della Ville Lumiere.

Nel nostro ultimo soggiorno invece, in cui abbiamo avuto il tempo di addentrarci in zone decisamente meno conosciute di Parigi, abbiamo deciso di allungare una delle nostre biciclettate anche fino al Parc de La Villette, quantomeno per vedere di cosa si trattasse.

peca-studiogabriotomelleri-375

Per arrivarci abbiamo costeggiato una parte del Canale St Denis in cui si trova una bella zona residenziale, moderna ma ariosa, nulla di speciale, ma vi si poteva respirare l’aria della città vera fatta da chi la vive tutti i giorni. Da qui, superando alcune zone industriali dismesse, in poco tempo siamo  arrivati a La Villette. Il Parco è veramente grande ed è attraversato da due canali, il St Denis appunto, e il Canal St Martin che con esso qui si interseca.

Nel centro del parco sorge il fotografatissimo palazzo della scienza e dell’industria, che non si riesce a definire bello,  isolato com’è in questo enorme prato che dovrebbe essere votato alla contemporaneità con installazioni artistiche e costruzioni moderne, ma che riesce solo ad essere spoglio.

Attraversando tutto il parco si giunge in avenue Jean Jaures dove sorge il filarmonico e ricomincia il traffico Parigino… se volete un consiglio a pochi isolati sorge lo splendido Parc de Buttes Chaumont, un posto autentico che vi conquisterà! E se siete a Parigi per la prima volta con tutto il cuore vi consigliamo di non perdere il vostro prezioso tempo dedicandolo al Par de La Villette!

La Villette, forse l’unica Parigi in cui non andare. ultima modifica: 2015-10-07T11:07:22+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *