La Canonica e la Riserva dello stagno di Biguglia in Corsica

la canonica -studiogabriotomelleri-5

La Canonica, o per esattezza la Cattedrale di Santa Maria Assunta, è una delle prime tappe che probabilmente farete se decidete di visitare la Corsica on the road e, partendo da Bastia, vi dirigete verso sud.

A pochi chilometri dalla città infatti, non lontano dalla costa, sulla strada vi imbatterete in questa stupenda chiesa romanica, che sembra sorgere nel nulla.

In realtà visitando il sito, ri renderete conto che La Canonica, come viene comunemente chiamata, sorge su degli scavi archeologici che hanno portato alla luce l’antico insediamento della Colonia mariana fondato nel 111 a. C. dal generale Caio Mario.

la canonica -studiogabriotomelleri-4

La cattedrale, del XII secolo, è stata perfettamente restaurata, riportando splendore ai blocchi di scisto con cui fu costruita e che donano tonalità incredibilmente cangianti a questa bellissima chiesa quando viene baciata dal sole.

La strada per arrivare a La Canonica

Da Bastia vi sono due strade possibili per arrivare a La Canonica, la più veloce, la N193 a scorrimento veloce, oppure la variante lungo mare leggermente più lunga ma che vi darà l’opportunità di visitare un tratto di costa non spettacolare ma di grande fascino.

La D107 infatti é una strada che corre fino a Mariana Plage costeggiando da una parte le ampie spiagge di sabbia sottile e dall’altra la Riserva dello stagno di Biguglia. Da entrambi i lati i panorami sono incantevoli.

Le ampie spiagge, un po’ inconsuete per i panorami della Corsica, sono talmente ampie da garantire una assoluta tranquillità. La riserva di Biguglia, che può essere esplorata grazie a un bel sentiero che la attraversa, è una zona umida in cui nidificano centinaia di specie di uccelli.

Proseguendo con la strada la canonica si staglierà con il suo profilo asciutto e disadorno davanti a voi, in una visione quasi surreale nell’essere circondata solo da prati e qualche campo coltivato.

la canonica -studiogabriotomelleri

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

 

La Canonica e la Riserva dello stagno di Biguglia in Corsica ultima modifica: 2016-02-22T13:31:18+00:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *