L’Ile Rousse: graziosa cittadina del nord della Corsica

ille rousse -studiogabriotomelleri-L'Ile Rousse

L’Ile Rousse, l’isola rossa, è il nome che questa cittadina del nord della Corsica ha preso dal magnifico isolotto di roccia rossastra che capeggiava di fronte il centro abitato.

Dico capeggiava non perché non esista più, ma perché ad oggi questa isola è stata collegata alla terraferma da un molo nato per proteggere il porto, e che funge anche da ponte, e che le toglie a tutti gli effetti la possibilità di essere chiamata isola.

Questo promontorio roccioso, è totalmente brullo, fatta eccezione per la torre del faro che può essere raggiunta con un sentiero sempre molto affollato.

Il colpo d’occhio è splendido e il mare tutt’intorno è favoloso, ma sicuramente la Corsica ci ha talmente viziato con spiagge incontaminate e solitarie, che possiamo permetterci di dire che seppur bellissima, la spiaggia di L’Ile Rousse non è tra le nostre preferite della Corsica.

ille rousse -studiogabriotomelleri-3

L’Ile Rousse è una animata e frequentatissima cittadina.

Trovandosi al centro di una delle zone più turistiche della Corsica, ed essendo anche servita direttamente dalle linee di traghetti che qui arrivano dalla Francia e dall’Italia, ha una intensa rete di negozi ed esercizi legati al turismo, e ancora una volta, viziati da quanto di meravigliosamente selvaggio, e nello stesso tempo esclusivo, ha saputo regalarci questa isola, soffriamo un pochino la vocazione turistica di questa pittoresca cittadina.

Il suo cuore è senz’altro la grande Place Paoli che prende il nome dal fondatore stesso di L’Ile Rousse, Pasquale Paoli, il “Padre della Patria”, grande e alberata è il centro di riunione degli abitanti di paese che qui giocano a bocce, e dove affacciano i frequentatissimi bar e  ristoranti.

ille rousse -studiogabriotomelleri

Non lontano il bel mercato coperto,con le sue caratteristiche  12 colonne, dove tante  bancarelle di prodotti tipici espongono salumi, formaggi, miele e tutto il meglio della gastronomia locale.

ille rousse -studiogabriotomelleri-2

 

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

L’Ile Rousse: graziosa cittadina del nord della Corsica ultima modifica: 2016-02-24T16:27:23+00:00 da patrizia

«

Comments

  1. Ciao 🙂
    Non sono mai stata in Corsica.. il mare mi sembra qualcosa di meraviglioso, anche se appunto non amo molto le zone altamente turistiche

    • patrizia
      febbraio 25th

      fortunatamente la Corsica, a parte pochi luoghi, è meravigliosamente selvaggia e quindi se come noi non ami i posti turistici, te ne innamorerai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *