Piccola guida a cosa e dove mangiare a Nizza

socca-studiogabriotomelleri-4

Nizza è una delle più grandi città della Francia e offre una decisamente ampia possibilità di scelta riguardo al cibo, cosa che però spesso non è di grande aiuto quando non si sa da che parte orientarsi.

Dopo ormai talmente tante volte (da non saperle più contare) che siamo stati in questa città, ecco i nostri consigli su cosa e dove mangiare a Nizza a seconda delle ore del giorno, e per tutte le tasche.

( articolo aggiornato ad Agosto 2016)

Street food

Per iniziare non si può parlare di cibo francese senza nominare i croissants. Non solo sono buonissimi, ma sono il perfetto spuntino veloce (ed economico) quando si è in giro per la città. Tra i migliori in assoluto  li trovate al mercato giornaliero che si tiene al Saleya Path, il mercato dei fiori, nell’unico banchetto di panetteria che potete trovare, fatti freschi ogni giorno con farine biologiche.

socca-studiogabriotomelleri-2

Rimanendo in tema di spuntini e cibo da strada, un’altra specialità da provare a qualsiasi ora è la socca, una cosa molto simile alla farinata ligure, cotta in speciali forni a legna (la sto mangiando nella prima foto di questo post); la migliore secondo noi si trova da Renè Socca in Rue Pairolière , nella città vecchia e sempre qui potrete gustare anche dell’ottima pissaladiere (una sorta di tranci di pizza conditi con pasta d’acciughe e cipolla che vedete nella foto qui sotto). Armatevi di pazienza perché la coda qui c’è tutti i giorni a tutte le ore.

mangiare a nizza-studiogabriotomelleri

Per altre piccole dritte su prodotti gastronomici da trovare in città vi rimando a questo post

Nel periodo natalizio l’aperitivo da non perdere si fa in place Massena: due baracchini che si trovano uno fronte all’altro vi venderanno piatti di ostriche e calici di champagne o di muscadet, serviti su piatti e bicchieri di plastica a prezzi ridicoli e di qualità garantita.

Ristoranti tipici

Parlando invece dei pasti principali:  per il pranzo vi consigliamo di provare la cucina tipica nizzarda, e per essere sicuri di assaggiare quella vera, affidatevi ai ristoranti che hanno ricevuto il label Cuisine Nissarde., Cos’è? Ne parliamo in questo post!

a buteghina-studiogabriotomelleri-5

Tra questi, quattro sono gli indirizzi che abbiamo provato e che vi consigliamo: se volete provare una cucina davvero autentica senza badare all’estetica del posto andate da A’ buteghina nella città vecchia in Rue du Marché, il nostro preferito in assoluto dove potrete trovare specialità autentiche e deliziose, se invece volete godervi un pranzo o una cena seduti sul bel cours Saleya, allora tra i tanti ristoranti scegliete la terrazza del Le Safari , qui il menù propone grandi classici della cucina come l’autentica Insalata Nizzarda, (che da sola può essere sufficiente come pranzo completo) oltre molte altre specialità che variano a seconda della stagionalità. Piccola curiosità: in alcuni piatti di carne vi serviranno in accompagnamento una specie di gnocchi, hanno un uso simile al pane e quindi non meravigliatevi che siano sconditi.

Per cena (sempre affollatissimo e quindi obbligatorio prenotare) ottima cucina tipica la si trova da Acchiardo, in Rue Droite sempre a Nizza Vecchia. Piccolo consiglio: ordinate un unico piatto ed eventualmente aggiungete qualcosa dopo perché le porzioni sono davvero enormi.

Un altro indirizzo da tenere in considerazione è Lu Fran Calin, in Rue Francis Gallo a due passi da Place Rossetti e proprio dietro la cattedrale di Santa Reparata. Ottimo il piatto di antipasti nizzardi che da solo può costituire una cena.

Ristoranti contemporanei

Per la sera, se volete provare qualcosa di speciale, un indirizzo da segnare è La Pescheria ristorante gastronomico del Boscolo Exedra, in Boulevard Victor Hugo , qui troverete oltre ad un bellissimo ambiente, un’ottima cucina creativa internazionale di stampo italiano.

Un must da provare a Nizza è il gran piatto di coquillage a Le Café de Turin è un posto molto turistico ma allo stesso tempo molto amato anche dai francesi e quindi non è difficile che capiti di dover fare coda per avere il vostro tavolo.

Se siete appassionati di pesce un indirizzo speciale, nella splendida zona del porto vecchio, è Le Bistrot du Port in Quai de la DouaneL’ambiente è elegante e allo stesso tempo autentico marinaro, la vista è splendida in questa zona della città tra le più belle, lo chef di origine corsa propone pesce freschissimo elaborato ad arte con chiare influenze culinarie della sua terra di origine.

Un posticino quasi segreto dove passare una serata diversa è le Compagnon de la Grappe in Rue Catherine Segurane, dove una cantina incredibile ha aperto pochi tavoli per degustare vino accompagnato da qualche interessante proposta gastronomica.

Un indirizzo assolutamente non turistico che noi adoriamo particolarmente è Le Canon in Rue Meyerbeer . Qui si mangiano pochi piatti stagionali fatti esclusivamente con prodotti biologici e naturali ( vini compresi) e lo chef ha una mano davvero interessante! Pochissimi tavoli, ambiente curatissimo, atmosfera super distesa.

Ristoranti non francesi

Se siete degli irriducibili della pizza e non riuscite a starne lontani neanche quando siete all’estero, bene sarete soddisfatti di sapere che c’è un indirizzo anche per voi. Si tratta di una pizzeria aperta da dei ragazzi genovesi, che fanno un prodotto molto qualitativo e che usa prodotti di presidi slowfood, si trova in Place Masséna e si chiama Attimi.

E se invece volete provare la vera cucina giapponese, fatta da una giapponese che vive a Nizza da moltissimi anni, potete contattare Etsuko tramite la sua pagina facebook e, a prezzi modicissimi, fare una bellissima esperienza gastronomica assolutamente genuina: da provare!

Dove bere qualcosa

Ovviamente questo dipende tantissimo dai vostri gusti: noi abbiamo una zona del cuore che è Rue Bonaparte, piena di tanti localini bellissimi, uno dei nostri preferiti è il Comptoir Central Electrique.

Mentioned in this post
  1. Saleya Path
    06 France

    Saleya Path
    06 France
  2. Rue Pairolière
    Alpes-Maritimes France

    Rue Pairolière
    Alpes-Maritimes France
  3. Rue du Marché
    Alpes-Maritimes France

    Rue du Marché
    Alpes-Maritimes France
  4. Le Safari
    Restaurant in Nice France

    1 Cours Saleya
    Nice France
    33493801844
    http://restaurantsafari.fr
  5. Rue Droite
    Alpes-Maritimes France

    Rue Droite
    Alpes-Maritimes France
  6. Rue Francis Gallo
    Alpes-Maritimes France

    Rue Francis Gallo
    Alpes-Maritimes France
  7. Boulevard Victor Hugo
    06 France

    Boulevard Victor Hugo
    06 France
  8. Le Café de Turin
    Restaurant in Alpes-Maritimes France

    5 Place Garibaldi
    Alpes-Maritimes France
    04 93 62 29 52
    http://www.cafedeturin.fr/
  9. Quai de la Douane
    Nice France

    Quai de la Douane
    Nice France
  10. Rue Catherine Segurane
    Alpes-Maritimes France

    Rue Catherine Segurane
    Alpes-Maritimes France
  11. Rue Meyerbeer
    Alpes-Maritimes France

    Rue Meyerbeer
    Alpes-Maritimes France
  12. Place Masséna
    Attraction in Nice France

    Place Masséna
    Nice France
  13. Rue Bonaparte
    Alpes-Maritimes France

    Rue Bonaparte
    Alpes-Maritimes France

Piccola guida a cosa e dove mangiare a Nizza ultima modifica: 2015-06-09T10:09:26+00:00 da patrizia

«

Comments

  1. ciao devo portare 10 ragazzi fuori a cena . un posto carino dove mangiare carne buona e non essere spennati in centro . grazie emanuela

    • patrizia
      giugno 28th

      Ciao Emanuela, ti consiglierei Acchiardo nel quartiere Nizza antica (38 Rue Droite) E’ uno dei migliori ristoranti tradizionali della città, la carne è ottima e le porzioni veramente abbondanti tanto che un piatto è più che sufficiente come piatto unico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *