Capo Pertusato: dove Bonifacio torna ad essere la vera Corsica!

capo pertusato -studiogabriotomelleri-3

Capo Pertusato: chi lo cerca sul web la maggior parte delle volte lo fa per conoscerne il meteo. Si tratta infatti del punto più a sud della Corsica e affaccia sulle Bocche di Bonifacio, lo stretto corridoio di mare che separa Sardegna da Corsica, dove notoriamente il vento è spesso molto forte tanto da rendere difficoltosa la seppur brevissima traversata.

Per questo quindi è grande l’interesse sulle condizioni meteo di questo particolare punto della Corsica.

capo pertusato -studiogabriotomelleri-5

A Capo Pertusato, per lo stesso motivo, vi è pure un faro, ben noto a chi la Corsica la vive dal mare, ma questo particolare luogo merita di essere esplorato anche dalla terra per una serie di motivi.

Il motivo più immediato è che si tratta di un luogo dove la natura è splendida: la lunga strada sterrata che giunge al faro attraversa la profumatissima vegetazione che cresce rasoterra e che di quando in quando lascia spazio al rossastro della terra creando un gioco di colori ineguagliabile, il mare intenso e di nuovo la terra vicinissima alla vista. La Sardegna, sembra lì, a distanza di qualche bracciata. La tranquillità e la pace di questo luogo è un tesoro tutto da godersi.

Ma c’è anche un altro motivo.

Da qui, guardando il mare e girandosi verso destra si può vedere distintamente Bonifacio, arroccata sulle sue meravigliose scogliere.

E’ lontana ma allo stesso tempo vicina, che ne puoi scorgere i contorni delle case, e da qui ti chiedi quanto debba essere bellissima quella piccola cittadina che si protende sul mare guardandolo dall’alto.

Vi abbiamo già detto come un pochino Bonifacio ci abbia deluso, non perchè non sia bella, ma perchè ha un po’ venduto la sua anima al turismo.

Da Capo Pertusato invece Bonifacio è ancora bellissima.

Come doveva essere prima di diventare la meta più gettonata dell’isola. E quindi se anche voi siete rimasti delusi da questo paese, venite a capo Pertusato e sedetevi a guardarla, farete pace con lei.

capo pertusato -studiogabriotomelleri-4

 

Ulteriori informazioni su località, alberghi e ristoranti provati da noi in Corsica, le potete trovare in questa sezione del nostro sito interamente dedicata a questa bellissima isola, compreso un itinerario completo di 8 giorni per scoprire le sue mille sfaccettature.

Capo Pertusato: dove Bonifacio torna ad essere la vera Corsica! ultima modifica: 2015-10-15T10:11:26+00:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *