La Borsa di Parigi, 2° arrondissement

borsa di parigi -8

La Borsa di Parigi  è il centro degli scambi economici di tutta la Francia, una Wall Street d’oltralpe a tutti gli effetti, e se non siamo abituati a pensare a questa città come ad un fulcro economico laborioso e frenetico, forse dovremo ricrederci.

O forse no.

Il palazzo, Palais Brongniart , in stile neoclassico della borsa di Parigi si trova in una bella piazza del secondo arrondissement,un quartiere tranquillo ed elegante sede di molti uffici, l’aarondissement più piccolo di Parigi. Proprio vicino a Place de la Bourse abbiamo preso in affitto il nostro monolocale e così abbiamo avuto modo di passarci davanti in molte ore del giorno diverse.

Il palazzo sorse nel 1808 su volere di Napoleone che decise di costruire un apposito edificio per ospitare la Borsa di Parigi dopo che questa, fin dalla sua organizzazione nel 1724 , era stata ospitata in numerosi edifici mai definitivi. Dal Palazzo Mazzarino al Louvre, passando per il Palais Royal e la chiesa sconsacrata di Petits – Peres.
borsa-7

 

Da un punto di vista turistico la borsa di parigi è più bella vista di sera con l’illuminazione gialla della piazza che incontra quella bianca del palazzo a farne risaltare i marmi.

La cosa invece che non ti aspetti è che in questa piazza la mattina vi si tiene un mercato, uno di quei mercati veramente cittadini, nulla di turistico ma bancarelle di frutta verdura e pesce per lo più, intorno a cui si assiepano parigini con i loro carrellini da riempire con prodotti tipici cari ma molto qualitativi.

Tutto intorno molti locali eleganti ospitano le pause pranzo degli affaristi, ma nulla è frenetico o caotico, l’allure parigina non tradisce neppure qui!

borsa di parigi-3

La Borsa di Parigi, 2° arrondissement ultima modifica: 2014-09-29T12:49:32+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: 5 ottimi hotel dove dormire a Parigi provati da noi -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *