Werregarenstraat: concentrato di Street Art a Gent centro

fiandre -studiogabriotomelleri

fiandre -studiogabriotomelleri-2

 

C’è un luogo nel centro storico di Gent che, a dispetto della sua origine, probabilmente è tra i più fotografati della città: si tratta di una stretta stradina pedonale che collega tra loro la elegante Hoogpoort piena di caffè e negozi , con la più residenziale Onderstraat.

Un passaggio pedonale anonimo , che taglia un isolato per rendere più agevole gli spostamenti a piedi ma che nasconderebbe niente di più di questa sua missione funzionale.

Entrambi gli accessi di questa stradina sono costituiti da due archi ritagliati dalle facciate degli edifici, e quello che era destinato ad essere un triste vicolo di collegamento, è diventato grazie alla furbizia di una gestione cittadina attenta e lungimirante, una vera e propria attrazione per la città di Gent.

fiandre -studiogabriotomelleri-3

Decine di turisti armati di macchine fotografiche, coppie che chiedono di essere immortalate qui durante il loro servizio fotografico di nozze, e decine di writer costantemente in azione: questa è la Werregarenstraat di Gent!

fiandre -studiogabriotomelleri-4

Come avrete infatti capito dalle foto, questo passaggio pedonale di 120 mt, è diventato la meta preferita di artisti di strada e graffitari locali. La città, invece che combattere questo fenomeno , ha lasciato carta bianca permettendo di avere in poco tempo una intera strada completamente ricoperta di colori spray, in una estetica in continuo cambiamento, che attrae ogni giorno nuovi giovani artisti e tantissimi curiosi.

fiandre -studiogabriotomelleri-5

La città di Gent d’altra parte ha un rapporto speciale con la street art.

L’intera città è disseminata di graffiti, e forse questi di Werregarenstraat sono proprio i meno interessanti, mentre per i vari quartieri è possibile ammirare veri e propri capolavori dei più importanti street artist non solo del Belgio, ma provenienti un po’ da tutto il mondo, tanto che presso gli uffici del turismo della città è possibile reperire le cartine che ti giudano attrraverso la città a caccia di queste opere di strada… ma di questo partricolarissimo tour ne parliamo ( e ve lo mostriamo) in un prossimo post! 😉

fiandre -studiogabriotomelleri-6

fiandre -studiogabriotomelleri-7 fiandre -studiogabriotomelleri-8


fiandre -studiogabriotomelleri

 

Werregarenstraat: concentrato di Street Art a Gent centro ultima modifica: 2017-05-23T16:44:31+00:00 da patrizia

«

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *