Place des Vosges: nonostante tutto,intima Parigi

parigi place des vosges-studiotomelleri-4

Place des Vosges era una volta un angolo segreto, cuore di una zona anch’essa un po’ segreta, il Marais. Zona lontana dal grande turismo, dove i negozi i più particolari si inframezzavano a fiorerie e negozi vintage, un po’ quello che è la zona di Canal Saint Martin adesso.

Poi il vintage è diventato chic, il Marais è diventato ultra chic, e Place des Vosges una meta imperdibile in qualsiasi viaggio a Parigi.
parigi place des vosges-studiotomelleri-3

Sebbene da questo preambolo sembra non doversi aspettare nulla di buono, in realtà Place des Vosges è un posto meraviglioso.

Quella che per tradizione è la più antica piazza di Parigi, la prima piazza reale, inaugurata nel 1612 ha nel suo nome un’ origine assolutamente popolare: la piazza infatti ebbe il nome di Place Royale fino alla Rivoluzione, ma poi, nel 1799 prese il nome del primo dipartimento che pagò le tasse al nuovo stato repubblicano: i Vosgi appunto.

parigi place des vosges-studiotomelleri-2

A Place des Vosges bisogna accedervi da Rue de Birague, passando sotto ad una delle sue porte, così vivrete il vero proprio ingresso in questa Parigi che se saprete aspettarla vi si rivelerà ancora intima e in qualche modo segreta.

Un giro sotto i quattro lati di portici vi svelerà belle gallerie d’arte. Belle e vive.

Se siete a Parigi in occasione di una delle molte fiere d’arte o design, passate per di qui verso le 6 di sera: vi troverete immersi in decine di affollati e chiassosi vernissage!

Il giardino che si trova nel centro della piazza nelle domeniche di sole è pieno di persone che suonano la chitarra sul prato e semplicemente leggono un libro.

Il traffico è aperto, le macchine parcheggiano su tutto il perimetro, alcuni locali riempiono il portico con i loro tavoli, ma non troppo. Place des Vosges ha trattenuto con i denti la sua identità senza venderla al turismo e questo fa di lei uno dei posti in cui tornare almeno un giorno, in ogni viaggio a Parigi che si rispettiparigi place des vosges-studiotomelleri

Place des Vosges: nonostante tutto,intima Parigi ultima modifica: 2015-01-16T12:33:16+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *