L’antichissimo mercato di Vrijdagmarkt a Gent

fiandre -studiogabriotomelleri

fiandre -studiogabriotomelleri-Vrijdagmarkt

Vrijdagmarkt è una delle piazze principali di Gent, forse non tra i luoghi turistici principali ( anche se non passarci è praticamente impossibile muovendosi per la città) ma uno dei luoghi più vivi e vissuti dai locals.

Il nome di questa grande piazza significa mercato del venerdì, ed infatti, se durante la settimana è bello vedere la maestosità della piazza circondata dai bei palazzi, il nostro consiglio è quello di visitarla proprio il venerdì mattina quando la sua grande superficie è interamente coperta di bancarelle di alimentari e non solo.

Vedrete la gente in fila soprattutto ai grandi banchi del pesce che vendono i frutti del mare del nord, pesce fresco e pesce marinato di tantissime varietà. A questi banchi in particolare è possibile comprare anche dei panini farciti con il pesce marinato che sono assolutamente squisiti per un pranzo veloce.

A giudicare dalla quantità di gente che affolla la piazza Vrijdagmarkt questo deve essere un appuntamento molto sentito dagli abitanti di Gent, d’altra parte dovete pensare che questo mercato si tiene in questa stessa piazza il venerdì mattina sin dal 1199!

 

In contemporanea inoltre, a pochi metri in Bij Sint-Jacobs, la piazzetta triangolare che si trova di fronte la bella chiesa di Sint Jacobs appunto, si tiene un bel mercatino di antiquariato e cose vecchie, e quindi vale la pena, se vi trovate a Gent il Venerdì mattina, fare almeno una veloce passeggiata in questa zona della città.

fiandre -studiogabriotomelleri-7

L’atmosfera qui diventa molto pittoresca, e se avrete la fortuna di trovare una giornata non piovosa, potrete vedere decine di venditori che espongono le loro merci in ogni angolo di questo colorato crocevia.

Cosa vedere in Vrijdagmarkt

In tutte le altre giornate Vrijdagmarkt si presenta come una elegante piazza in mezzo alla quale svetta la statua di Jacob van Artevelde, il cosiddetto Saggio di Gent, che grande importanza ebbe nella storia della città, durante i secoli passati infatti questa piazza è stata il teatro della vita politica e sociale pubblica.

Tra gli edifici che insistono sulla grande Vrijdagmarkt spicca Het Toreken, la torretta, che risale alla seconda metà del XV secolo di stile gotico, ancora oggi la sua campana annuncia l’inizio del mercato.

Altri due imponenti edifici che è impossibile non notare sono la Bond Moyson federale e la Ons Huis ( letteralmente la nostra casa) rispettivamente del  1899, e del 1902. La Bond Moyson era una cooperativa dove si potevano trovare tutti i tipi di beni dai tessuti, agli ortaggi. In seguito quando l’edificio fu trasformato in uffici, sono andati persi i ricchi interni in stile Art Nouveau.

fiandre -studiogabriotomelleri Vrijdagmarkt

Mentioned in this post
  1. Vrijdagmarkt
    OV Belgium

    Vrijdagmarkt
    OV Belgium
  2. Bij Sint-Jacobs
    OV Belgium

    Bij Sint-Jacobs
    OV Belgium

L’antichissimo mercato di Vrijdagmarkt a Gent ultima modifica: 2017-09-01T15:49:37+00:00 da patrizia

«

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *