Mandelieu La Napoule

Mandelieu La Napoule

Probabilmente ultimamente avrete sentito parlare spesso di Mandelieu La Napoule per la festa delle mimose che si sta tenendo proprio in questi giorni

Mandelieu La Napoule

Infatti, mentre noi stiamo ancora girando con piumini ed ombrelli, in Costa Azzurra è già primavera e la Festa delle Mimose celebra proprio la fine del già brevissimo inverno della riviera.

Se pensate che queste foto di  Mandelieu La Napoule sono state scattate il 28 di Dicembre, potrete facilmente immaginare come possa essere mite il clima in questi posti

Mandelieu La Napoule

 

Mandelieu La Napoule è famosa per il suo castello in riva al mare, che, visibilissimo dalla strada, incuriosisce per le sue strane fattezze.

Costruito nel 1387 dai conti di Villeneuve, era in origine un forte militare chiamato La Napoule.

Nel 1917, quando era ormai in rovina, fu acquistato dal miliardario americano, Henry Clews,  pittore e scultore e sua moglie. Questi decisero di ricostruire l’edificio partendo mantenendo le due torri autentiche ed integrando il resto della costruzione “in stile” fantasioso e un po’ fiabesco. La stessa massima incisa sulla parte anteriore del cancello “once upon a time”, spiega lo spirito con cui è stato ideato questo posto.

Ecco spiegato perchè guardando il castello, senza saperne la storia, c’è qualcosa di strano e che non quadra , storicamente parlando, nel suo stile!

Particolare attenzione fu messa anche nella realizzazione dei giardini del castello, affidati alle cure della moglie,impegno che è valso il riconoscimento di Jardin Remarquable.

Mandelieu La Napoule

 

 

Mandelieu La Napoule ultima modifica: 2014-02-21T08:52:53+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *