Il mercato di Cours Saleya a Nizza: non solo fiori ma…

nizza-studiogabriotomelleri- mercato di Cours Saleya

Chi non conosce almeno per sentito dire il mercato dei fiori di Nizza?

Il mercato di Cours Saleya si tiene tutti i giorni sulla piazza omonima, che è il più ampio spazio pedonale del quartiere città vecchia.

Questa piazza è un centro nevralgico della città, sempre animatissima, la sera dai tavolini dei tantissimi bar e ristoranti che vi si affacciano, il lunedì da un grande e rinomato mercato dell’antiquariato ( ne abbiamo parlato qui) e tutti i giorni da quello che viene chiamato dai turisti il mercato dei fiori.nizza-studiogabriotomelleri- mercato di Cour Saleya

In effetti almeno una ventina sono le fornitissime bancarelle che vendono fiori e che occupano la prima metà della piazza provenendo da place Massena, ma il mercato non finisce qui.

emrcato dei fiori-studiogabriotomelleri-3

L’altra metà del mercato di Cours Saleya è infatti costituito di bancarelle che vendono ogni tipo di genere alimentare, e se vi aspettate prodotti industriali o dedicati ai turisti, vi sbagiate di grosso: qui vengono a fare la spesa i Nizzardi doc.

Il motivo è presto detto: si tratta di produttori locali, per la maggior parte biologici che vendono prodotti freschi di qualità eccezionale, e dopo aver saputo che anche la cuoca de A Buteghina si rifornisce qui per i suoi piatti, abbiamo preso la sana abitudine di fare la spesa in questo mercato ogni volta che siamo a Nizza.

emrcato dei fiori-studiogabriotomelleri

Frutta e verdura biologica la si trova in varie bancarelle con una buona varietà, il pane che si trova qui è probabilmente il più buono di Nizza, formaggio di capra freschissimo portato giù da Saint Agnes tutti i giorni , uova di giornata e poi alcune chicche tipo la signora della foto qui sopra che fa seccare e crea personalmente il suo mix di erbe provenzali assolutamente delizioso.

 

Se poi volete completare il giro di mercati gastronomici inoltratevi tra le viuzze trafficatissime della città vecchia, arriverete ad un altro piccolissimo mercato, in place de la Tour dove vi sono tre bancarelle di pescatori.

nizza-studiogabriotomelleri-7

Con i gabbiani sempre in agguato sopra le tende delle bancarelle qui troverete anche dei vasetti della famosa ( e preziosa) pissalà fatti a mano da portare a casa.

Il mercato di Cours Saleya a Nizza: non solo fiori ma… ultima modifica: 2015-06-05T15:55:53+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Piccola guida a cosa e dove mangiare a Nizza -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *