Carnevale di Venezia 2018: la Festa Veneziana sull’Acqua.

venezia- studiogabriotomelleri (1 di 10)

venezia- studiogabriotomelleri (1 di 10)

Sabato 27 Gennaio alle ore 18 si è ufficialmente aperta l’edizione 2018 del Carnevale di Venezia, e noi eravamo lì!

Devo dire che è stata una sensazione molto emozionante ascoltare il countdown di inizio di una manifestazione che appartiene così tanto all’immaginario collettivo nonché al mio vissuto personale. Abitando a Padova infatti, non c’era anno che i miei genitori non mi portassero a Venezia a vivere almeno un giorno il carnevale, quello vero. Tradizione proseguita con gli amici una volta diventata più grandicella e che tutt’ora cerco di non perdere anno dopo anno, perché ogni volta si gratta di una emozione vera.

venezia- studiogabriotomelleri (10 di 10)

Eppure il 2018 lo ricorderò come l’anno in cui, per la prima volta, ho assistito al vero e proprio inizio del carnevale!

In molti sono convinti che il carnevale di Venezia inizi con lo spettacolare volo dell’angelo che si inscena in piazza San Marco ( quest’anno sarà il 4 Febbraio), in realtà il countdown di inizio ufficiale avviene durante  una manifestazione tradizionalmente riservata ai veneziani, che si chiama appunto Festa Veneziana sull’Acqua.

venezia- studiogabriotomelleri (4 di 10)

La Festa Veneziana sull’Acqua

Si tratta di un vero e proprio spettacolo che avviene con artisti e “carri” che invece di andare su ruote per le strade, sono allestiti su barche che solcano il Rio di Cannaregio dando vita, come primissimo contributo, al tema del Carnevale 2018 che è Creatum Civitas Ludens: IL CARNEVALE DI VENEZIA NEL SEGNO DEL GIOCO.

venezia- studiogabriotomelleri (9 di 10)

La Festa Veneziana sull’Acqua di quest’anno era a tema circense di ispirazione felliniana, dal titolo VeCircOnda.

Il nome è un acronimo che racchiude “VE” che rappresenta il legame profondo con la città di Venezia, “CIRCO” il rimando palese al tema prescelto per lo show, e “ONDA” a sottolineare la straordinarietà di una produzione sull’acqua che proprio sulle onde nasce e vive.

venezia- studiogabriotomelleri (2 di 10)

Lo show è iniziato alle ore 18, dopo che il sindaco di Venezia ha ufficialmente dichiarato iniziato il carnevale,  con una imbarcazione che rappresenta il regista Fellini che entra in scena a Cannaregio per dirigere un set cinematografico, composto da animali e figure circensi che si susseguono sotto la sua direzione.

Giocolieri, acrobati, mangiafuoco e clown ma anche giganteschi animali in cartapesta semoventi che grazie al gioco di luci e ai movimenti ottenuti con le corde hanno creato un insieme fiabesco eccezionale, giocato anche grazie alle luci colorate che si specchiavano nella laguna e gli effetti di fumo che si univano alla nebbiolina serale, il tutto coronato da uno spettacolare funambolo che ha infine attraversato il Rio Cannaregio su una fune issata al di sopra delle imbarcazioni.

venezia- studiogabriotomelleri (7 di 10)

Programma del Carnevale di Venezia 2018

Le date principali di questo carnevale sono :

27 e 28 gennaio: apertura con la Festa Veneziana sull’acqua a Cannaregio.
3 e 4 febbraio: inizio degli spettacoli in Piazza San Marco con il celeberrimo Volo dell’Angelo e la Festa delle Marie
8 febbraio (Giovedì Grasso): La Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa del Toro
10 e 11 febbraio: elezione della Maria e cerimonia di chiusura.

Ogni giorno, oltre a questi, sono previsti una serie di eventi il cui calendario è consultabile a questo link.

venezia- studiogabriotomelleri (3 di 10)

Carnevale di Venezia 2018: la Festa Veneziana sull’Acqua. ultima modifica: 2018-01-29T15:22:41+00:00 da patrizia

«

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *